Iazzo dei Sensi

Tra i frammenti di querceta della masseria nasce un giardino dedicato al relax. Un’ampia area – ubicata tra il corpo di fabbrica principale e le camere – è interamente destinata al relax. Qui, tra piante aromatiche e officinali trovano posto lettini e sedute per trascorrere del tempo a contatto con la natura lasciandosi sopraffare dalla natura.

Il percorso è stato realizzato mirando a coinvolgere tutti i sensi.

Olfatto: il primo tra i sensi ad essere stimolato, già prima dell’accesso a questo ‘hortus conclusus’, il nostro ‘Iazzo dei sensi’! Lasciati guidare dall’odore ‘assordante’ del rosmarino, …..delle piante originarie della murgia pugliese, alcune delle quali reintrodotte dopo decenni di assenza!

Udito: il fruscio delle foglie, le ali delle farfalle, l’acqua delle fontane, e il canto delle piante che potrai ascoltare grazie a dei dispositivi che intercettano, attraverso degli elettrodi, le vibrazioni delle piante, trasformandole in suono: il suono della Natura!

Tatto: stimola la circolazione sanguigna grazie al percorso di docce alternate caldo/freddo. Il naturopata Sebastian Kneipp aveva perfettamente compreso gli effetti degli stimoli termici sul corpo e sulla salute. Se la temperatura della pelle è abitualmente intorno ai 33.5°C, le variazioni rispetto a questo valore determinano effetti e sensazioni differenti: 

  • l’acqua fredda (da 10° a 21°C) ha un effetto stimolante e migliora la vasocostrizione;
  • l’acqua calda (circa 40°) ha effetti positivi su artrite e contratture muscolari.

Contestualmente avrai la possibilità di camminare su un percorso di sassi che aiuta la circolazione venosa a partire dalla pianta del piede.

Gusto: favorisci il rilassamento grazie alle nostre acque aromatizzate a base di frutta fresca e ortaggi, erbe aromatiche e spezie, a disposizione di tutti gli ospiti. Aiutano a dissetarti e idratarti, durante l’esposizione al sole, apportando al contempo vitamine, sali minerali, e contribuendo a eliminare le tossine.

Ovviamente in struttura è disponibile un’ampia selezione di bevande, frutta e tutto il necessario per soddisfare quel languorino che si fa immancabilmente sentire durante la giornata 

Vista: è il senso che più di tutti utilizziamo, ogni giorno, senza farci neanche più caso. Eppure la sensazione di meraviglia, stupore allo sguardo non ti abbandonerà per tutta la permanenza in Masseria Iazzo!